Mai più paura della matematica

Come fare pace con numeri e formule

Non preoccupatevi dei vostri problemi con la matematica. Posso assicurarvi che i miei sono ben più grandi
Albert Einstein

Una conferenza “fuori programma” per il Circolo Galilei, che coglie l’occasione della presenza a Mogliano di Giovanni Filocamo per proporre un’iniziativa un po’ atipica ma decisamente interessante.
Giovedì 18 marzo, alle ore 20.45 presso la sala del Centro Sociale, in piazza Donatori di sangue.


Molti di noi hanno vissuto e vivono ancora sulla propria pelle gli effetti nefasti della sindrome chiamata “paura della matematica”; anche i negazionisti convinti (per i quali la matematica è un’opinione) nascondono trascorsi piuttosto sofferti con equazioni, moltiplicazioni e radici quadrate. Giovanni Filocamo ha fatto la sua diagnosi: la paura è l’effetto e non la causa di esperienze scolastiche deludenti durante le quali ci hanno presentato i numeri con molta autorità e poca immaginazione.
La matematica, invece, non presuppone abilità innate né un particolare talento: basta solo smettere di darci degli incompetenti e soprattutto non avere paura di sbagliare, perché anche gli errori sono interessanti e le vie alla soluzione molteplici.
Escludendo chi si trova agli estremi dello spettro (chi è affetto da inguaribile pigrizia, e chi invece dalla ben più seria discalculia), Mai più paura della matematica accompagna il lettore curioso in un viaggio attraverso la “Regina delle Scienze” per sentieri avvincenti, pieni di sfide ma senza tranelli. Portandoci a scoprire come la nostra vita quotidiana è colma di ragionamenti matematici che facciamo spesso in modo inconsapevole. Che dobbiate cimentarvi con la Teoria del Caos, con la domanda “Quanto sono lunghe le coste della Gran Bretagna?”, o con una equazione, grazie a questo manuale semplice, innovativo e divertente vi scoprirete tutti un po’ matematici.

Il libro viene presentato con una conferenza interattiva della durata approssimativa di 90 minuti che coinvolge attivamente il pubblico in giochi, esperimenti e “sedute”. L’intervento è adatto a tutte le età, si farà riferimento ad alcuni concetti appresi a scuola ma non è necessario conoscere la matematica per apprezzare la presentazione; al contrario sarà un modo per scoprire questa disciplina diversa e divertente.


Giovanni Filocamo, nato a Genova nel 1978, è laureato in fisica. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore, progettista di eventi culturali.
È ospite dei più importanti festival italiani (Festival della Matematica di Roma, della Letteratura di Mantova, della Mente di Sarzana) e collabora con il Festival della Scienza di Genova.
Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni).
Alla passione per la matematica affianca quelle per la fotografia e per il tango argentino.

www.giovannifilocamo.com

Non è possibile scrivere commenti.