La Scuola e la Scienza

Rendere le materie scientifiche più interessanti per gli alunni: questo uno degli obiettivi degli”Appuntamenti con la Scienza”, una serie di iniziative organizzate dalla Scuola Media Statale “Toti dal Monte”, in collaborazione con il Circolo “Galileo Galilei”, in cui gli studenti possono accostarsi ai temi scientifici mediante giochi didattici condotti da loro stessi ed aperti alle visite della cittadinanza.

            Il primo appuntamento sarà venerdì 26 febbraio con la “Giornata della Scienza”: dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nella sede di Via Gagliardi, gli alunni esporranno in una mostra interattiva alcuni lavori particolarmente significativi realizzati durante l’anno scolastico. Sabato 27 febbraio alle ore 10.00, inoltre, la professoressa Giuliana Cavaggioni, membro dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica e responsabile nazionale del progetto Olimpiadi Italiane della Fisica, terrà la conferenza “Fare, raccontare, capire: la scienza dei ragazzi”; dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà la replica della mostra interattiva.

Giovedì 18 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la sede di Via Gagliardi, è la volta della mostra Giochi e strumenti matematici”. 

Gli alunni intratterranno gli spettatori con giochi logici, messaggi cifrati, cruciverba numerici e numeri curiosi; mostreranno inoltre le ricostruzioni di antichi strumenti di calcolo e di disegno.

La mostra sarà seguita dalla conferenza interattiva del dottor Giovanni Filocamo dal titolo Mai più paura della matematica”.

La mostra e la conferenza sono aperte al pubblico.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti sul sito WEB delle Scuole Medie “Toti Dal Monte”

Tags:

Non è possibile scrivere commenti.