Bruno D’Amore: Matematica dappertutto

Settimo appuntamento: venerdì 04 marzo 2011 ore 20.45

Matematica e biologia, zoologia, mineralogia, e poi letteratura, fantascienza, arti plastiche, poesia…: la matematica è un utile strumento per interpretare la quasi totalità dei fenomeni naturali e molte manifestazioni culturali. D’Amore ci conduce attraverso eventi e personaggi che fanno parte del nostro contesto culturale più generale e che, da diverse prospettive, ci raccontano come la matematica sia ovunque. Questa presenza ubiqua non solo fornisce molte risposte alle menti curiose di sapere, ma solleva anche alcune domande che rimangono come pagine non girate del libro dell’universo.

Bruno D’Amore è laureato in Matematica, in Filosofia ed in Pedagogia; è PhD in Mathematics Education, già professore ordinario di Didattica della Matematica nell’Università di Bologna, è ora direttore di un dottorato di ricerca presso l’Università Distrettuale di Bogotà (Colombia); ideatore nel 1987 e direttore scientifico del Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro Terme. Ha pubblicato oltre 120 libri di matematica e oltre 600 articoli, molti dei quali tradotti in varie lingue.

Con l’occasione della presenza del prof. D’Amore a Mogliano, presso le scuole medie statali “Toti Dal Monte” nel pomeriggio di venerdì verrà organizzato un incontro con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. E’ necessario preavvisare della partecipazione. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato nella sezione Eventi

Scrivi un commento