Giovanni Filocamo: Il matematico curioso si svela

Recuperiamo l’11 marzo la conferenza del professor Filocamo prevista per il 25 febbraio e saltata per un problema, ed anche l’appuntamento fissato con gli studenti della scuola media Toti Dal Monte.

Matematica quotidiana, matematica da strada. Ne sentiamo spesso parlare ma cos’è? Si può fare matematica per strada? La matematica “seria” può trarre ispirazione da fatti di tutti i giorni? In questa conferenza interattiva viene presentato un percorso a doppio senso che ha mosso l’autore del libro “il matematico curioso”: come si possa trarre ispirazione dai gesti quotidiani per capire meglio la matematica utile per altre cose, come il lavoro, e come, conoscendo un po’ di matematica e senza avere la paura di applicarla, la vita quotidiana possa giovarsene.
Il taglio sarà leggero e divulgativo e l’incontro è atto a far vedere come e quanto possa essere diverso il mondo visto con gli occhi di chi ha la matematica un po’ più familiare della media.

Giovanni Filocamo, nato a Genova, è laureato in fisica. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. È ospite dei più importanti festival italiani (Festival della Matematica di Roma, della Letteratura di Mantova, della Mente di Sarzana) e collabora con il Festival della Scienza di Genova. Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNRPSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni). Alla passione per la matematica affianca quelle per la fotografia e per il tango argentino.

Scrivi un commento