Grande affluenza di pubblico

Pubblichiamo le valutazioni espresse dalla professoressa Rita Fazzello a proposito della nuova stagione di attività appena iniziata, ringraziandola per il contributo, ma soprattutto per lo spirito di collaborazione che anima la scuola media “Toti Del Monte”.

Venerdi sera al centro sociale, per la seconda volta in questa stagione, sala strapiena di pubblico, circa 300 persone, giovanissimi e non, tutti appassionati e alla scoperta della matematica.

Era di turno il prof. Scimemi della facoltà di Scienze all’Università di Padova, sul tema ‘Numeri e musica’.

Una lezione ‘affascinante’, nessuno si è mosso per due ore, nel silenzio concentrato dell’ascolto, sia quelli in piedi, sia i ragazzi seduti per terra, per mancanza di sedie. Nessuno si è allontanato, anche quando il microfono è andato fuori uso ed il professore ha continuato con la sua lezione, a voce alta e sicura, in un clima di suspence generale.

Grande merito agli organizzatori di questa iniziativa, il circolo Galilei della SOMS con i suoi numerosi sponsor e partners, fra i quali le scuole del territorio moglianese,  in primis la ‘Toti Dal Monte’, nell’ambito di un ambizioso progetto di potenziamento del settore logico-matematico e scientifico.

Il Circolo Galilei ha saputo intercettare uno dei bisogni emergenti, quello di Cultura di qualità, nonché di voglia di partecipazione collettiva ad eventi di Cultura.

Prossimo appuntamento il 17 Dicembre, in clima natalizio, sarà la volta del Prof. Gjorgio Vallortigara dell’Università di Trento, ordinario di neuroscienze.

Prevediamo una grande partecipazione, perché il tema è coinvolgente ‘Matematici naturali: le origini del numero nel cervello di bambini e animali’.

Ma non basta, lunedì 20 Dicembre i curiosi del mondo scientifico si ritroveranno presso l’auditorium della scuola Toti Dal Monte in via Gagliardi, per una serata sulla biodiversità, con un ricercatore dell ‘Università di Vienna, il dott. Griggio, coadiuvato dal prof. La Rocca.

Saranno di scena anche gli studenti, che guidati dai loro insegnanti, presenteranno una mostra, sullo stesso tema della biodiversità.

Ci aspetta un bel percorso culturale, fino a Maggio 2011. Conosceremo menti eccellenti di prestigiose Università italiane ed europee, né mancheranno orprese, perché si mormora di scienziati di fama internazionale.

Gli studenti saranno impegnati nella preparazione della ‘Giornata della scienza’, mentre molti di loro si cimenteranno in esperimenti originali, Una bella sfida!

E se Mogliano diventasse la cittadella della ciltura scientifica?
Circolo Galilei – Scuola media Toti Dal Monte

Scrivi un commento