EMILIANO RICCI – La fisica in casa. La scienza nella quotidianità

13/04/2012 – Venerdì ore 20,45 Centro Sociale

L’incontro verrà replicato alle Medie e al Liceo Berto

Noi non ce ne accorgiamo, ma la nostra casa è un incredibile laboratorio di Fisica, sempre disponibile e offerto alla nostra attenzione di improvvisati scienziati intenti a scoprirne le meraviglie nascoste. Ogni dispositivo – meccanico, elettrico, elettronico – o elettrodomestico, ogni azione che compiamo quotidianamente, dal lavarci le mani all’accendere una lampadina o anche preparare un caffè fumante, nasconde leggi e principi che spaziano in ogni campo della fisica: dalla meccanica classica alla termodinamica, dalla fluidodinamica all’elettromagnetismo, fino, addirittura, alla meccanica quantistica e alla fisica atomica.
L’incontro è dedicato quindi a descrivere alcune piccole curiosità che si celano dietro ai nostri gesti quotidiani, mostrando come anche la più semplice delle azioni coinvolga la combinazione delle più disparate leggi della Fisica.
Emiliano Ricci laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione presso l’Università di Firenze, si occupa di progettazione e redazione di siti web per la Regione Toscana.
Come giornalista scientifico, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, di argomento astronomico e fisico, fra cui “Osservare il cielo” (Giunti), “Atlante di fisica” (Giunti), “Sex and the Physics” (Rizzoli, con Monica Marelli), “I viaggi dell’Orsa Maggiore” (Scienza Express, in stampa) e, naturalmente, “La fisica in casa” (Giunti), da cui prende ispirazione l’incontro.

Tags: ,

Scrivi un commento