Psicoattivo

La mostra, il libretto e il laboratorio Psicoattivo sono pensati per fare informazione seria sui temi dell’abuso di sostanze, scientificamente accreditata e obiettiva, senza moralismi.
Gli strumenti e le attività che proponiamo vogliono essere un mezzo per accrescere il livello di consapevolezza delle questioni relative alle sostanze psicoattive, da quelle legali, come il tabacco e l’alcol, alle sostanze illecite. Considerata l’irriducibile diversità delle persone e quindi l’impossibilità di trovare approcci e messaggi adatti per tutti, nella prevenzione forse ciò che conta maggiormente è che i ragazzi arrivino a una comprensione più autonoma, matura e complessa dei significati che attribuiscono alle sostanze psicoattive; soprattutto che diventino capaci di immaginarne le conseguenze potenziali sulla loro vita concreta e per il loro futuro.
Per raggiungere questo obiettivo, la mostra e il laboratorio sono pensati per stimolare il diretto coinvolgimento dei ragazzi, attraverso il loro attivo coinvolgimento nella progettazione e nella creazione di materiali e prodotti multimediali utili alla prevenzione del consumo.
Ideazione e realizzazione: Stefano Canali
Coordinamento attività: Pamela Filiberto

Al Liceo Berto Lunedì 27 ottobre 2014 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 SEMINARIO DI FORMAZIONE rivolto a docenti, genitori, educatori, istruttori sportivi, interessati all’iniziativa con lo scopo di fornire informazioni e competenze sulla funzionalità e lo sviluppo del cervello per operare ed educare con gli adolescenti.
Da Mercoledi’ 29 ottobre a Venerdi’ 14 novembre 2014 APERTURA DELLA MOSTRA al pubblico e alle scolaresche interessate

Scrivi un commento