Guarda che luna

Una serata organizzata in collaborazione tra il Circolo Galilei, l’associazione Astrofili Veneti, il Summer Nite Love Festival e Officina 31021 presso il Parco Primavera (parco delle piscine) a Mogliano Veneto. Il 16 luglio non potete mancare!

Il 12 settembre 1962 il presidente Kennedy prometteva che entro la fine degli anni ’60 gli Stati Uniti avrebbero portato l’uomo sulla Luna e fatto tornare sano e salvo sulla Terra. La sfida che il presidente lanciò costò molto, ma realizzò una delle più grandi imprese mai tentate dall’uomo: il 21 Luglio del 1969 l’astronauta Neil Armstrong posò il piede sulla superficie lunare.

Da quel giorno sono passati 50 anni ma quella voglia di esplorare e conquistare l’ignoto è rimasta inalterata: ora il mondo è praticamente unito nello sviluppo della tecnologia e della ricerca spaziale, portando grandi benefici per gli esseri umani.

Questa sera racconteremo come negli anni ’60, con una tecnologia rudimentale rispetto a quella odierna, l’uomo è riuscito a posare il suo piede sulla Luna.

21:00 – 22:00 Conferenza a cura del gruppo Astrofili Veneti “50 ANNI FA SULLA LUNA … UN BALZO DA GIGANTI PER L’UMANITÀ” sul tema delle esplorazioni lunari

22:00 – 22:30 Conferenza a cura del gruppo Astrofili Veneti “INTRODUZIONE ALL’OSSERVAZIONE AL TELESCOPIO

22:30 – IN POI – Osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti del cielo estivo, Osservazione eclissi parziale di Luna (nei limiti di orario e visibilità)

N.B: le osservazioni al telescopio sono vincolate alle condizioni meteo: in caso di cielo coperto o pioggia, non sarà possibile effettuarle.

Tags: ,

Scrivi un commento