Lessico e nuvole

Interessante iniziativa di Frida – Forum della Ricerca di Ateneo dell’Università di Torino.

Un lessico con l’intento dichiarato di fare chiarezza su concetti chiave del clima e della crisi attualmente in atto, in un’ottica strettamente scientifica. Non un semplice dizionario: Lessico e nuvole propone infatti percorsi di studio, di ricerca e di analisi. E’ consultabile ma si può anche leggere come una mappa verso la comprensione dei fenomeni legati al cambiamento climatico ed alla sostenibilità.

Il Lessico può essere consultato in ordine alfabetico oppure seguendo i suggerimenti di sette “Percorsi di lettura”, che permettono al lettore di concatenare gli argomenti in funzione dei suoi interessi.
Le definizioni proposte sono il frutto di un lungo e importante lavoro di ricerca condiviso da migliaia di ricercatori di tutto il mondo. Per questo motivo, tutti i testi sono corredati da una bibliografia scientifica: articoli pubblicati sulle più importanti riviste specialistiche, report internazionali e libri di stampo divulgativo.

Il risultato è un libro molto interessante, che per di più è scaricabile gratuitamente dal sito di Frida in formato PDF.

Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico è un progetto dell’Università di Torino curato da Gianni Latini, Tommaso Orusa e Marco Bagliani.

Scrivi un commento