EDOARDO BONCINELLI – La vita della nostra mente

02/03/2012 – Venerdì ore 20,45 al Centro Sociale

L’incontro verrà replicato al Liceo Berto.

Cristina Serra intervista Edoardo Boncinelli. Un viaggio alla scoperta della mente, per rispondere, con l’ausilio delle scienze che la studiano – neurologia, biologia, filosofia, antropologia tra le altre – ad alcune delle domande che tutti ci poniamo: cos’è la mente, come si forma, come cambia nel corso della nostra vita.

Edoardo Boncinelli Insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo, dando contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, individuando e caratterizzando una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia del XX secolo, se non della biologia di tutti i tempi.
A partire dal 1991 si è poi dedicato allo studio del cervello e della corteccia cerebrale, individuando altre due famiglie geniche che giocano un ruolo cruciale in questi processi. E’ stato Direttore della SISSA di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano.
E’ membro dell’Academia Europaea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.
Ha scritto numerosi libri, tra cui: “I nostri geni” (Einaudi), “Il cervello, la mente e l’anima” (Mondadori), “Le Forme della Vita” (Einaudi), “Prima lezione di biologia” (Laterza), “Perché non possiamo non dirci darwinisti” (Rizzoli), “I miei lirici greci” (Editrice San Raffaele), “Mi ritorno in mente” (Longanesi), “Lettera a un bambino che vivrà 100 anni” (Rizzoli), “La vita della nostra mente” (Laterza).
Scrive regolarmente su Le Scienze e sul Corriere della Sera.

Cristina Serra. Dopo la Laurea in scienze biologiche e quasi dieci anni di ricerca, prima al Centro di Ingegneria genetica di Trieste e poi negli Stati Uniti (Yale University e Cornell University), Cristina Serra si è rivolta al giornalismo scientifico. Nel 1997 ha conseguito il Master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste, e da allora si occupa di divulgazione scientifica a trecentosessanta gradi. Collabora con Le Scienze, Salute di Repubblica, Il Piccolo (quotidiano di Trieste) dove cura la pagina scientifica settimanale. Da otto anni collabora con la RAI del FVG, come ideatrice e conduttrice di una rubrica radiofonica settimanale di scienza chiamata Periscopio. E’ responsabile dell’ufficio stampa per l’Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), e per la Twas (accademia delle scienze per i paesi in via di sviluppo). Traduce articoli e libri per Le Scienze, Mondadori, Raffaello Cortina. Organizza/modera eventi scientifici e tavole rotonde.

Scrivi un commento