F. Mognato, L. Cervato – Imprese cooperative e Cooperazione sociale

Doppio appuntamento martedì 28 maggio – Centro Sociale, ore 21.00

Il modello dell’impresa cooperativa: opportunità e sviluppo

La cooperazione costituisce una parte importante dell’economia del nostro Paese. Sia in termini quantitativi (si stima che il PIL prodotto dalla cooperazione si aggiri attorno al 7% del PIL nazionale) sia dal punto di vista della qualità dell’offerta per le modalità con le quali questa si esprime. Le cooperative svolgono attività importanti in tutti i settori dell’economia: dal consumo all’agroalimentare, dai servizi alla persona alle attività industriali. Il fenomeno cooperativo, che ha radici profonde nella nostra regione così come nel nostro Paese, non è esente dalle difficoltà che le trasformazioni economiche e sociali in atto pongono di fronte al mondo dell’impresa. Lo sforzo che la cooperazione sta cercando di realizzare in questa fase economica è, prioritariamente, quello di ripensarsi alla luce delle trasformazioni in atto coniugando capacità imprenditoriale e valorizzazione dei principi di mutualità e di solidarietà che stanno alla base della forma cooperativa. In questo quadro si inserisce il tema della pluralità delle forme d’impresa chiamate tutte, secondo le diverse specificità, a fornire risposte e soluzioni innovative a contesti sociali ed economici completamente diversi rispetto a quelli nei quali abbiamo operato fino ad oggi.

Franco Mognato – Franco Mognato è direttore generale di Legacoop Veneto dal luglio 2011. Dopo la maturità classica si è laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari, ha conseguito la Specializzazione post universitaria in Economia della Cooperazione, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna ed il Master in Diritto ed Economia dei Trasporti e della Logistica, presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa università.

Dal marzo 2002 è stato Responsabile regionale del settore produzione e lavoro e del settore abitazione di Legacoop Veneto e membro della Direzione nazionale di ANCPL-Legacoop; è stato consigliere di amministratore e vice-presidente del Confidi Coop Veneto Società Cooperativa (Consorzio di garanzia fidi) con incarico di amministratore delegato. Dal 2008 ne è presidente. Dal novembre 2008, è anche vice-presidente di Confircoop Soc. Coop. Consorzio di Garanzia Collettiva dei Fidi (che ha assorbito Confidi). Ha svolto fino al luglio 2011 l’attività di revisore cooperativo. Attualmente è anche vice-presidente della Luzzati Società Cooperativa di Mestre.

La cooperazione sociale e il Terzo Settore di fronte alla crisi

La prima parte dell’intervento fornirà  una fotografia regionale e nazionale della cooperazione sociale e del terzo settore, illustrando alcuni dati per capire le dimensioni e la diffusione; inoltre saranno brevemente descritte le tipologie che appartengono al terzo settore.

La seconda parte cercherà di fornire un primo quadro sull’impatto che la crisi sta producendo sugli enti del terzo settore e della cooperazione sociale, in particolare gli effetti che si stanno avendo sulle organizzazioni, sui lavoratori e sui cittadini. In questa fase i dati sono ancora parziali, ma un primo bilancio e già possibile tracciare.

La terza parte vuole esplorare possibili prospettive di ripresa: le attività che potenzialmente possono offrire opportunità di sviluppo, le organizzazioni in grado di reggere alla crisi e poter avviare politiche di crescita.

Loris Cervato – nato in provincia di Verona è laureto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova ed ha un Master in Economia della Cooperazione presso l’Università di Bologna.

Dal 2000 è Responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, componente la Direzione Nazionale di Legacoopsociali, membro della Commissione della Cooperazione Sociale presso la Regione Veneto, Vice Presidente di Veneto Responsabile (Associazione che si occupa della responsabilità sociale di territorio), consigliere della cooperativa IsfidPrisma, la società di servizi di Legacoop Veneto.

Scrivi un commento