GIANPIERO DALLA ZUANNA – Le migrazioni verso l’Italia

Venerdì 31 maggio – Centro Sociale, ore 21.00

Nel ventennio 1989-2008 più di quattro milioni di persone sono immigrate in Italia, alla ricerca di un nuovo lavoro e di una nuova vita. Nel quinquennio successivo, la crisi economica ha attenuato il fenomeno, che
tuttavia è ben lungi dall’essere esaurito. Più in generale, migrazioni e crisi hanno interagito in modo complesso e non sempre intuitivo, mettendo sotto stress le politiche di integrazione e di regolazione degli ingressi.
Gianpiero Dalla Zuanna – E’ professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento e di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. In precedenza ha insegnato alle Università di Messina, Verona, Trieste e Roma “La Sapienza” e ha lavorato come funzionario presso l’IRSEV, istituto di ricerca della Regione del Veneto. Insegna nei corsi di laurea di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e diritti umani; Politica Internazionale e Diplomazia; Sociologia, oltre che nella Scuola Superiore Interateneo del Veneto di Studi Storici, Geografici, Antropologici. La sua attività di ricerca verte in prevalenza sul comportamento coniugale e riproduttivo in Italia e negli altri paesi ricchi e sulle connessioni fra comportamenti e welfare; sull’integrazione dei figli degli immigrati; sulla storia della popolazione italiana e veneta.

È associate editor della rivista European Journal of Population. E’ autore di numerosi testi e  numerosi articoli scientifici sulle più prestigiose riviste internazionali di demografia.

Tra il 2008 e il 2011, è stato Preside della Facoltà di Scienze Statistiche  dell’Università di Padova. È stato consulente del Ministero per le Politiche per la Famiglia, del Consiglio Regionale del Veneto, della Regione Marche, dei Comuni di Catania e Padova, della RAI per la revisione del sistema Auditel.

Dal febbraio 2013 è senatore per “Scelta Civica per l’Italia”, eletto nel Veneto.

Scrivi un commento