LORIANA PELLIZZON – Le cause finanziarie della crisi

Lunedì 27 maggio – Centro Sociale, ore 21.00

Crisi finanziaria e crisi economica: quanto le conosciamo? La crisi finanziaria, iniziata nell’agosto 2007, è una crisi sistemica sorta negli Stati Uniti e rapidamente diffusasi nei mercati finanziari dei paesi più sviluppati. Questa crisi si caratterizza per una serie di fasi successive che, a partire dal crollo del mercato immobiliare US, si e’ sviluppata
attraverso il contagio delle banche di tutto il mondo e dei loro salvataggi da parte degli Stati.
Salvataggi che stanno mettendo a dura prova la capacita’ di indebitamento dei diversi Stati, in particolare quelli Europei e che ha portato alla luce debolezze intrinseche dei diversi paesi sviluppati, in particolare dell’Italia. Cosa si e’ fatto e cosa si sta facendo per uscire da questa crisi? Cosa non ci possiamo permettere di non fare?

Loriana Pelizzon – Professore Associato di Economia presso l’Università di Venezia e ha conseguito un PhD in Finance presso la London Business School (UK). Era ricercatore in Economia presso l’Università di Padova dal 2000 al 2004 e, recentemente, e’ stata Visiting Associate Professor presso MIT Sloan. I suoi lavori di ricerca riguardano principalmente gli investimenti finanziari, la misurazione e gestione del rischio, la regolamentazione delle istituzioni finanziarie, le crisi finanziarie ed il rischio sistemico. Alcuni dei suoi articoli sono stati pubblicati su Journal of Financial Economics, Journal of Financial and Quantitative Analysis, Journal of Financial Intermediation e su Journal of Banking and Finance. Nel 2005 ha vinto il Barclays Global Investor Award for the Best Symposium paper all’European Finance Association Conference ed il best conference paper alla Finance Management Association European Conference. Nel 2008 ha ricevuto il premio per “the Most Significant Paper” pubblicato sul Journal of Financial Intermediation. Nel 2012 ha ricevuto un grant award da Europlace e nel 2013 dall’Einaudi intitute of Economics and Finance e dalla Fondazione Banque of France. Insegna Financial Economics and Investments all’International Master in Economics and Finance program e Economics and Financial Economics ai corsi di laurea triennale e Magistrale. Ha vinto il premo come miglior docente della Facolta di Economia di Ca Foscari nel 2006 e nel 2007. E’ il coordinatore del doppio diploma in Models and Methods in Quantitative Economics, e’ uno dei coordinatori della European Finance Association (EFA) Doctoral Tutorial, membro del Comitato Esecutivo EFA e membro del BSI GAMMA Foundation Board. Partecipa a progetti NBER e FDIC, nonché a progetti finanziati dall’UE e da Inquire Europe. Svolge anche attività di ricerca e consulenza per banche, fondi pensione e agenzie governative sulla misurazione del rischio e strategie di gestione del rischio.

Scrivi un commento