STEFANO CANALI – Tossicodipendenze. Vizio dell’anima o patologia del cervello?

07/03/2014 – Venerdì ore 21,00 presso l’Auditorium del Liceo “G. Berto”

Che cosa sono le dipendenze? Una malattia del cervello, come sostiene il punto di vista biomedico che ormai si sta affermando negli ultimi anni? Secondo questa prospettiva le droghe, ma anche le sostanze psicoattive lecite come l’alcol e la nicotina, comprometterebbero i meccanismi del controllo volontario del comportamento. Un individuo con dipendenza sarebbe così del tutto incapace di inibire il desiderio di assumere la sostanza da cui dipende: la sua volontà è fuori gioco. Tuttavia un numero sempre maggiore di studi dimostrano che molti soggetti con dipendenza sono in grado di liberarsi dall’uso compulsivo delle sostanze senza aiuto, semplicemente decidendolo. Ma allora la dipendenza è un fatto morale? Una scelta? Ha a che fare coi valori e con la storia personale di chi sviluppa un rapporto problematico con le droghe? Nell’incontro si cercherà di dimostrare come le più recenti scoperte neuroscientifiche indichino la possibilità di integrare il punto di vista biomedico e quello morale e di arrivare così a una visione delle dipendenze più articolata, genuinamente biologica, ma capace di contemplare allo stesso tempo i determinismi del cervello e le storie delle persone, la cultura e i valori della società in cui vivono.

Stefano Canali è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Presso la stessa Università ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Epistemologia e Logica. È ricercatore presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste, dove insegna Storia della Medicina e Storia delle Scienze. È stato a più riprese Affiliate Member presso il Centre for the History of Medicine del Wellcome Trust, University College of London e ha insegnato Storia della Medicina, Bioetica, Storia delle Neuroscience e Filosofia delle Scienze della Vita presso le Università degli Studi di Roma La Sapienza.

È fondatore della Scuola Internazionale di Filosofia e Storia della Biologia e della Medicina. È autore di diversi libri e di circa sessanta saggi da singolo autore all’interno di volumi e periodici. Ha curato numerose iniziative culturali e di ricerca nell’ambito delle neuroscienze ed è il coordinatore di Psicoattivo – Droghe, mostra multimediale itinerante scritta e realizzata nel 2006 con il contributo del Ministero dell’Istruzione. Ha svolto attività di consulenza in ambito nazionale sul tema delle droghe e delle dipendenze. Sullo stesso tema ha realizzato documentari e multimedia tradotti in più lingue.

È membro di Res Viva, Centro Interuniversitario di Studi Filosofici e Storici sulle Scienze della Vita e dal fa parte del direttivo della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD).

Scrivi un commento