TELMO PIEVANI – La Vita Inaspettata

20/04/2012 – Venerdì ore 20,45

L’incontro verrà replicato all’Istituto Planck

Alla luce delle nostre conoscenze sull’evoluzione biologica, è sempre più evidente come la comparsa della vita sia stata un fenomeno inatteso, e la storia evolutiva sia paragonabile ad un intrico di biforcazioni privo di direzioni privilegiate, sicché anche l’animale uomo si rivela frutto di cosmica contingenza, uno dei tanti arbusti del “cespuglio della vita” sopravvissuti alla lotta per l’esistenza. Nonostante per la nostra mente possa essere difficile accettare la mancanza di direzionalità e di “scopo” nella storia naturale, proprio la contingenza e l’imprevedibilità del nostro divenire evolutivo possono costituire fondamento robusto e maturo di libertà, di virtù morali e di “vita autentica”.

Telmo Pievani è professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. E’ il Direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma, socio corrispondente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze, membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze; dal 2003 al 2010 è stato il segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali, ed é direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione.
E’ autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, Roma-Bari, 2005); La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, Bologna, 2006 e 2010); Creazione senza Dio (Einaudi, Torino, 2006, finalista Premio Galileo e Premio Fermi; edizione spagnola 2009); In difesa di Darwin (Bompiani, Milano, 2007); Nati per credere (Codice Edizioni, Torino, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011); insieme a Niles Eldredge, è direttore scientifico del progetto enciclopedico “Ecosphera – Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere (2010), e, con Luigi Luca Cavalli Sforza, è curatore del progetto espositivo internazionale “Homo sapiens: la grande storia della diversità umana” (Roma, 2011, www.homosapiens.net).
Collabora con diversi quotidiani nazionali e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

Un commento
Scrivi un commento »

  1. […] risponde alle periodiche assurdità creazioniste della chiesa cattolica, sarà presto a Mogliano ospite del Circolo Galilei: motivo di più per non perdersi quella serata. Ma adesso godetevi la vis polemica […]

Scrivi un commento